Verde pubblico – Censimento

Raccolta residui del verde

Dal 2 settembre 2013 è attiva la nuova modalità di raccolta del verde porta a porta.

 

Manutenzione verde pubblico
Il Consorzio provvede alla manutenzione e allo sviluppo del patrimonio arboreo e arbustivo del quartiere.

 

Censimento del verde consortile

La realizzazione dell’Inventario delle piante arboree di proprietà del Consorzio ha consentito di fornire una conoscenza approfondita dell’esistente, così da disegnare lo “stato di fatto” del verde al 2013. E’ stato attribuito un codice identificativo univoco per ogni elemento arboreo presente ed è stata compilata una scheda descrittiva di ogni pianta, indicante le necessità arboricolturali complessive e l’eventuale necessità di procedere ad indagini di stabilità approfondite, sulla base di riscontri fitopatologici, dimensionali e anagrafici. E’ stato quindi realizzato un DATABASE alfanumerico per la gestione delle informazioni rilevate in fase di inventario.

L’accesso al DATABASE consente di visualizzare alcuni dati, quali la specie, la posizione, le dimensioni delle alberature presenti nelle diverse vie di Casal Palocco e l’aggiornamento dei lavori effettuati su di esse.

I dati relativi alle alberature del Consorzio, ai nuovi impianti ed ai lavori via via effettuati vengono continuamente aggiornati da parte dell’Ufficio Tecnico del Consorzio.